Panoramica Castlevania: Symphony of the Night

Il noto sviluppatore di giochi, la società giapponese Konami, ha una reputazione piuttosto ambigua. Da un lato, l’azienda ha occupato il posto che le spetta nella storia del gioco, avendo sviluppato progetti di giochi iconici come Silent Hill, Contra, Metal Gear e Castlevania (Akumajo Dracula) negli ultimi decenni del ventesimo secolo. D’altra parte, l’azienda ha danneggiato notevolmente il suo karma e si è alienata un discreto numero di fan, facendo del profitto non solo un obiettivo del suo lavoro, ma un fine in sé, persino un feticcio. Tuttavia, l’influenza e l’importanza dello sviluppatore nel mondo dei giochi è ancora notevole, nonostante la sua reputazione appannata.

L’eccitazione della comunità di gioco

Un progetto di gioco, implementato nel 2020, ha semplicemente scioccato i giocatori. Bisogna ammettere che lo shock è stato piacevole. L’azienda ha rilanciato uno dei suoi giochi più famosi, Castlevania: Symphony of the Night, in una versione per piattaforme mobili. Uscito su PlayStation nel 1997, il gioco è stato un evento storico. Inoltre, si è parlato del gioco sia positivamente che decisamente negativamente. Il motivo delle recensioni negative e ironiche è stato il deludente doppiaggio inglese, che ha dato alla comunità di gioco un sacco di espressioni accattivanti che ora si chiamerebbero meme.

Qualche tempo dopo, l’azienda ri-pubblicò il gioco per il Sega Saturn, creando una versione aggiornata esclusivamente per il Giappone con due nuovi luoghi e un nuovo personaggio, Maria Renard. Con il tempo, per il rilascio su piattaforme più moderne, gli sviluppatori hanno dovuto cambiare completamente la colonna sonora del gioco, il che ha fatto arrabbiare molti fan, perché la colonna sonora originale, anche se piena di, per usare un eufemismo, strani costrutti verbali, era amata dalla gente, e il gioco in questa colonna sonora era molto popolare.

Castlevania: Symphony of the Night recensione del gioco retro mobile

La differenza tra Castlevania per mobile e PC

La differenza fondamentale tra la versione mobile e la versione console del gioco: nella versione mobile, il giocatore può scegliere qualsiasi personaggio fin dall’inizio. La versione originale non aveva questa opzione. Alcuni personaggi, come Richter Belmont, potevano essere giocati solo come bonus dopo aver completato il gioco.

Gli intenditori consigliano di scegliere Alucard come personaggio per la prima volta e di giocare con lui.

Punti di forza e di debolezza

Tra i vantaggi del gioco c’è senza dubbio il sistema di controllo. È così pratico e ben pensato che è uno spettacolo da vedere.

Nonostante la prima uscita nel 1997, il gioco non ha perso il suo fascino fino ad oggi, poiché è stato creato in un genere così interessante e incredibilmente complesso come il metroidvania. Questi giochi sono caratterizzati prima di tutto da un mondo accuratamente sviluppato e su larga scala, così come da un sistema di scenari e personaggi pensato e verificato. Pertanto buon gioco metroidvaniya non perderà la sua popolarità e pochi anni dopo la sua creazione. Dopo tutto, ci sono pochi, pochissimi buoni giochi in questo genere.

Conclusione su Castlevania

L’azione in Symphony of the Night è dinamica, piena di ostacoli e battaglie con numerosi nemici. Rispetto ai giochi moderni, alcune parti di questo gioco, specialmente il sistema di combattimento, sembrano ingenue e persino primitive. Ma questo è compensato da un gameplay generale così ben progettato che pochi giochi moderni possono eguagliare Symphony of the Night in questo senso.